FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Marie-Jo e i suoi 2 amori
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Marie-Jo e i suoi 2 amori   
Autore Marie-Jo e i suoi 2 amori
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 06-05-2004 12:23  
Gongolante non va al cinema, ma vede sto film in VHS (a tal proposito, qualcuno sa se è già noleggiabile DOGVILLE o comunque dove posso carpire tale informazione?).

Marie-Jo ama il marito carpentiere, di quella passione costante, morbida e rotonda che accoglie la noia e la gioia della vita, e ama il capitano di mare Marco, di quella passione accesa e imperdibile, ma non incostante. Il problema è proprio questo: l'onestà di Marie-Jo la convince che non può scegliere...

Bello e sofferto, pieno di spunti di discussione anche al di là della storia d'amore!
Se qualcuno l'ha visto se ne può parlare
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-05-2004 15:35  
quote:
In data 2004-05-06 12:23, gongolante scrive:
...qualcuno sa se è già noleggiabile DOGVILLE o comunque dove posso carpire tale informazione?



Proprio ieri l'ho visto da Blockbuster!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 06-05-2004 20:46  
bellissimo film ti consiglio di vedere i suoi precedenti sempre ambientati a marsiglia( mi spiace non ricordo i titoli) ma e' uno dei miei registi preferiti

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-05-2004 23:21  
E' un piccolo film rispettabile, secondo me inferiore al precedente "Marius e Jeannette" stesso regista e stessa troupe. Racconta di una donna, piacente ma non più giovanissima che ama due uomini contemporaneamente e si trastulla con la speranza di poter continuare così, senza prendere decisioni definitive, nell'illusione che nessuno rimanga ferito.
Ho trovato però i caratteri abbastanza superficiali, soprattutto per uanto riguarda i due uomini, attori non eccelsi.

La particolarità curiosa, è che si tratta di un gruppo di attori, sempre quelli, che lavorano insieme da anni guidati sempre dallo stesso regista, e girano storie di quotidiano realismo venato da uno sguardo leggero e poetico ambientate a Marsiglia e dintorni,che è il loro luogo di nascita o residenza da anni. Li lega stima e amicizia e la protagonista , non priva di un suo fascino reticente, è la moglie del regista. E' un po' come una Compagnia Stabile di Teatro.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-05-2004 09:49  
quote:
In data 2004-05-06 20:46, lemona scrive:
bellissimo film ti consiglio di vedere i suoi precedenti sempre ambientati a marsiglia( mi spiace non ricordo i titoli) ma e' uno dei miei registi preferiti


Ho visto "Marius et jeanette" e "A l'attaque" che mi sono piaciuti molto! Per questro infatti continuo a seguire sto regista quando mi è possibile!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-05-2004 09:59  
quote:
In data 2004-05-06 23:21, philipcat scrive:
Racconta di una donna, piacente ma non più giovanissima che ama due uomini contemporaneamente e si trastulla con la speranza di poter continuare così, senza prendere decisioni definitive, nell'illusione che nessuno rimanga ferito.
Ho trovato però i caratteri abbastanza superficiali, soprattutto per uanto riguarda i due uomini, attori non eccelsi.



A parte che il marito mi piace molto come attore (non ricordo il nome ma l'ho visto in molti film francofoni, tipo "15 agosto").

Pero' non e' che si trastulla sperando che nessuno rimanga ferito, e' solo estremamente onesta con se stessa e con gli altri, cosi' facendo sa di ferirli ma non puo' farci niente! Questo e' quello che sente.

E' interessante la contrapposizione dei due modi d'amare, uno molto pratico (il marito) fatto di punti fermi, familiarità, routine, calore familiare.
L'altro è più un "amore da sogno", con un pilota di barche che ha girato il mondo, col quale Marie-Jo torna all'amore adolescenziale in cui tutto il resto non esiste, non ti interessa il giudizio degli altri, vuoi solo stare con la persona che ami. Ma quando rimane sola si accorge di non esser "nulla" e per sentirsi viva deve tornare al lavoro e alle sue radici (marito e figlia compresi ovviamente).

Pare quasi che qiuesti due modi d'amare non possano che coesistere e causare eterna infelicita'... (sospiro).
Ho detto.

P.S. io ho adorato "Marius et Jeanette"!
P.P.S. a sto regista evidentemente piace l'Italia. Citazione di Dante in apertura e passante che fischietta "bella ciao".
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-05-2004 15:37  
Sul marito non sono d'accordo con te. I maschi sono nettamente inferiori alla donna, quello che fa l'amante poi è men che mediocre.
Il film comunque è di poco respiro. Il finale, prevedibile del resto, è proprio quello che non mi è piaciuto perché riconduce tutto a una banale storia di corna, gli ultimi fuochi di una donna sul viale del tramonto che poi saggiamente ritorna nell'alveo familiare. Visto e stravisto, non si sentiva la necessità di un'altra escursione sul tema.
Mentre l'assunto iniziale sembrava dare lo spunto a una riflessione e a una speculazione filosofica interessante, anche se non nuova: si possono amare dello stesso intenso amore due persone contemporaneamente, seppure con modalità diverse?
La risposta poteva essere sì o si poteva eluderla lasciando un finale aperto senza addivenire all'edificante e scontata conclusione.

_________________


Le brave bambine vanno in paradiso.
Quelle cattive vanno dappertutto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 07-05-2004 alle 17:50 ]

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 08-05-2004 01:52  
quote:
In data 2004-05-07 15:37, philipcat scrive:
Sul marito non sono d'accordo con te. I maschi sono nettamente inferiori alla donna, quello che fa l'amante poi è men che mediocre.
Il film comunque è di poco respiro. Il finale, prevedibile del resto, è proprio quello che non mi è piaciuto perché riconduce tutto a una banale storia di corna, gli ultimi fuochi di una donna sul viale del tramonto che poi saggiamente ritorna nell'alveo familiare. Visto e stravisto, non si sentiva la necessità di un'altra escursione sul tema.
Mentre l'assunto iniziale sembrava dare lo spunto a una riflessione e a una speculazione filosofica interessante, anche se non nuova: si possono amare dello stesso intenso amore due persone contemporaneamente, seppure con modalità diverse?
La risposta poteva essere sì o si poteva eluderla lasciando un finale aperto senza addivenire all'edificante e scontata conclusione.

_________________


Le brave bambine vanno in paradiso.
Quelle cattive vanno dappertutto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 07-05-2004 alle 17:50 ]

sul fatto che le doinne sono superiori agli uomini ho dei dubbi bisogna vedere con chi hasi a che fare, er me le donne cercano solo uomini con soldi e istronzi culturalmente sono niente

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-05-2004 02:17  
quote:
In data 2004-05-07 15:37, philipcat scrive:
Il film comunque è di poco respiro. Il finale, prevedibile del resto, è proprio quello che non mi è piaciuto perché riconduce tutto a una banale storia di corna, gli ultimi fuochi di una donna sul viale del tramonto che poi saggiamente ritorna nell'alveo familiare.



Si ma torna perchè gli mancava il marito e la figlia. Ma rivedendo il pilota ci ritorna e dice chiaramente che non puo' fare a meno di lui! Non torna affatto all'alveo familiare come nulla fosse.

quote:
La risposta poteva essere sì o si poteva eluderla lasciando un finale aperto senza addivenire all'edificante e scontata conclusione.


SPOILER
Il finale non è aperto ma è tronco! Non si risolve se non come ci si aspettava dall'inizio (con lei che è sul punto di tagliarsi le vene), con la morte di lei! Certo non ci si aspettavano quelle modalità che rendono il film cmq tronco.

Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-05-2004 02:19  
quote:
In data 2004-05-08 01:52, lemona scrive:sul fatto che le doinne sono superiori agli uomini ho dei dubbi bisogna vedere con chi hasi a che fare, er me le donne cercano solo uomini con soldi e istronzi culturalmente sono niente



A me pare che si stesse parlando delle qualità di attori delle donne del film in questione rispetto agli uomini! Non di donne e uomini in generale, Lemona!
Ho detto.

_________________
Ultimo film visto: MISSION TO MARS di Brian De Palma
In fase di lettura libri: AMERICAN GODS di Neil Gaiman
Cinematik - il fantacinema!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 08-05-2004 alle 15:05 ]

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 08-05-2004 12:38  
quote:
In data 2004-05-08 02:19, gongolante scrive:
quote:
In data 2004-05-08 01:52, lemona scrive:
sul fatto che le doinne sono superiori agli uomini ho dei dubbi bisogna vedere con chi hasi a che fare, er me le donne cercano solo uomini con soldi e istronzi culturalmente sono niente

scusa del malinteso

A me pare che si stesse parlando delle qualità di attori delle donne del film in questione rispetto agli uomini! Non di donne e uomini in generale, Lemona!
Ho detto.

[/quote]

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125374 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: